Stella


GRILLO E LA DEMOCRAZIA
dicembre 22, 2009, 10:21 am
Filed under: Uncategorized

Su “La stampa” di oggi c’è un articolo fondamentale per chi ama il diritto costituzionale e più in generale la filosofia del diritto. Si parla di Beppe Grillo e dei grillini bolognesi. Questi ultimi hanno denunciato la mancanza di trasparenza nella scelta dei candidati dalle liste civiche di Beppe Grillo per le prossime elezioni regionali. Fantastico, l’alfiere della “vera” democrazia 2.0, il cavaliere senza macchia rischia di cadere per le stesse accuse che muove contro i “vecchi” partiti, contro la casta.

Dovrebbe farci riflettere, incluso il sottoscritto.

Considero Grillo una risorsa e al tempo stesso un grave pericolo per la nostra demmocrazia.

Una risorsa perchè in questi anni ha portato l’attenzione di molti italiani su temi particolarmente importanti, penso alla questione ambientale ed energetica, penso alle battaglie civili a sostegno della famiglia Aldrovandi e Bianzino. Insomma Grillo innegabilmente ha dei meriti.

Un pericolo, perchè manca totalmente di una cultura delle regole, essenzialmente l’unica regola che riconosce, nasce e si fonda sulla sua persona e sostanzialmente recita così: Io sono la verità e il Messia che salverà questo Paese alla deriva. Grillo è l’altra faccia del populismo di destra più autentico, una sorta di fasciodemocrazia, di nazionalpopulismotecnologizzato, insomma un soggetto potenzialmente pericoloso, incapace di utilizzare un linguaggio normale sempre portato al massimo dell’esasperazione.

Adesso sarà interessante vedere quale sarà la risposta di Grillo alle critiche che arrivano dalla sua stessa base.

Mi è facile profetizzare che gridare al complotto de “La Stampa” contro il suo movimento di libertà, per l’amore e contro l’odio……..mi ricorda qualcuno.


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento